In quali tempi è possibile riprendere un'attività sportiva e lavorativa dopo un'addominoplastica?
Prima di rispondere ad uno dei dubbi più comuni rispetto alle conseguenze e ai tempi di ripresa dopo un' operazione addominale, è opportuno spiegare brevemente in che cosa consiste. L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica rivolto a chi avverte l’esigenza di:
- Rimodellare l’addome
- Rimuovere l’eccesso di cute
- Rinforzare la parete addominale
I pazienti a cui è sconsigliata l’operazione sono coloro che hanno problemi di:
- Diabete
- Cardiopatia
- Natura polmonare
- Pregressi interventi di chirurgia addominale
In ogni caso, bisogna sempre consultare il medico.
Post-addominoplastica: dalla 1° alla 4° settimana
Durante il periodo post operatorio, all’incirca tra le prime 2 settimane, starnuti, tosse e in genere tutte quelle attività che comportano tensione muscolare all’addome, provocheranno un po’ di dolore.
Per questa ragione prima di riprendere uno sport, sono necessarie almeno 3 settimane dopo l’intervento chirurgico.
Ovviamente il discorso non vale per le passeggiate leggere, che sono possibili e soprattutto consigliabili anche dopo le prime 48 ore dall’intervento.
La 1°settimana quindi, sono indicate solo attività domestiche molto leggere, che potranno intensificarsi progressivamente di giorno in giorno.
Dopo 3- 4 settimane infatti, sport come: nuoto, joga, pilates, possono tranquillamente essere riprese, compresa l’attività sessuale e lavorativa, mentre impegni che richiedono un intenso sforzo fisico come l’aerobica, fit boxe, nuoto, tennis, calcio, vanno ricominciate dopo 6 settimane.
Per risultati più evidenti e duraturi, in seguito ad un intervento nella zona addominale, è consigliata una dieta regolare e un esercizio fisico costante… così da non guadagnarne solo in termini di forma fisica, ma soprattutto di benessere mentale.