Aumento Zigomi: filler o lipofilling? Ecco le differenze

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Aumento Zigomi: filler o lipofilling? Ecco le differenze

aumento-zigomi--filler-o-lipofilling--ecco-le-differenze

Aumento zigomi cosa scegliere: filler, lipofilling o lipostruttura? Ecco le differenze, i vantaggi e gli svantaggi delle varie modalità di intervento

Aumento zigomi: filler o lipofilling? In cosa differiscono i due interventi? Ecco le differenze, i vantaggi e gli svantaggi delle due tecniche, affinché possiate scegliere la modalità di riempimento che preferite.

Aumento zigomi filler o lipofilling? Ecco le differenze

Esistono varie modalità per 'rimpolpare' zigomi ipotrofici; tra le varie tecniche esistenti le più efficaci e diffuse sono per l’appunto l’iniezione tramite filler o mediante lipofilling e lipostruttura.

La differenza sostanziale tra filler e lipofilling (lipostruttura) è la procedura d’intervento: il lipofilling prevede un’operazione chirurgica, mentre il filler viene effettuato in ambulatorio, in anestesia locale.

Aumento zigomi con filler: durata e risultato

L’iniezione tramite filler è sicuramente la scelta più semplice e meno onerosa. 

I filler suddividono in:

  • Permanenti, ormai completamente abbandonati
  • Semipermanenti, cui risultato dura circa 1 anno e mezzo, 2 anni. Tra i migliori prodotti iniettabili, si evidenzia l’efficacia dell’idrossiapatite a calcio, che dona agli zigomi un aspetto naturale ed immediato
  • Riassorbibili, come l’acido ialuronico, cui risultato dura circa dai 9 a i 12 mesi. I filler riassorbibili sono sicuri e non provocano infiammazione

Aumento zigomi tramite lipofilling e lipostruttura

L’aumento di zigomi tramite un intervento di lipofilling prevede il prelievo di piccole quantità di tessuto adiposo da un’area del proprio corpo, per poi rinnestarlo nelle regioni degli zigomi.

La lipostruttura può essere considerata un’evoluzione del lipofilling: nel caso del lipofilling tradizionale infatti, in passato, i maggiori insuccessi derivavano dal danneggiamento delle cellule infiltrate tramite il processo di aspirazione. La conseguenza era che queste cellule non riuscivano poi a sopravvivere.

Nel caso della lipostruttura invece, il grasso da aspirare viene centrifugato con lo scopo di dividere le cellule danneggiate da quelle integre e vitali. Tali cellule adipose vengono infiltrate tramite piccole siringhe verso canali impercettibili a stretto contatto con tessuti ben vascolarizzati.

I vantaggi di questo tipo di intervento sono:

  • L’effetto permanente e duraturo nel tempo
  • Il bassissimo rischio di rigetto e infiammazione, grazie all’iniezione del grasso in eccesso derivante da alcune aree del proprio corpo, principalmente cosce e addome

Aumento zigomi: cosa scelgo filler o lipofilling? Vantaggi e svantaggi

La scelta deriva principalmente dai risultati che desideri che si vogliono ottenere. Se la paziente vuole dapprima osservare l’effetto dell’intervento, o essere sicura di piacersi con i ‘nuovi’ zigomi, è preferibile orientarsi verso il filler. Non avendo risultati permanenti ma temporanei, la paziente non solo non si sottopone ad un intervento chirurgico, ma si darà del tempo per accettare il nuovo aspetto.

Se invece si è sicuri di ciò che si vuole e si desidera aumentare definitivamente i propri zigomi ipotrofici, allora si consiglia la lipostruttura. Come per ogni altro tipo di intervento chirurgico o estetico, la decisione definitiva andrà poi presa con il chirurgo di fiducia.

Per ricevere maggiori informazioni sui trattamenti estetici per l'aumento zigomi, compila il form sottostante: